logo

Di cosa ci occupiamo

Compito della scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza. (Galileo Galilei)

Giocare con la matematica e la logica

image

I Giochi di Logica e Matematica proposti.

Accedi alla sezione dedicata ai giochi di matematica e di logica.

[ENTRA]

Concorso - Segni e Disegni Matematici

image L’Associazione di volontariato PariMpari, per continuare e rafforzare la collaborazione con le scuole del territorio lucano, organizza un concorso di disegno, riservato agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado. Lo scopo dell’iniziativa è di stimolare la curiosità, la manualità e la creatività dei ragazzi/e rivolgendo l’attenzione verso simboli, concetti di matematica, grandi matematici del passato e del presente. Per rafforzare il lavoro di squadra verranno premiati oltre ai primi tre classificati, anche gli alunni afferenti alle classi di appartenenza degli stessi. Gli elaborati verranno esposti in mostre sia pubbliche che private. [ENTRA]

La Notte Europea dei ricercatori

image Concorso: Segni e disegni matematici.
L’Associazione PariMpari, come partner di Frascati Scienza, partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori, evento internazionale che coinvolge molti paesi nel mondo e in Italia tanti Istituti di Ricerca e Associazioni. Nelle giornate tra il 20 e il 25 ha organizzato un amostra presso il museo provinciale di Potenza con 180 disegni estratti dal concorso "Segni e Disegni Matematici". nella giornata finale del 25 settembre si terranno le premiazioni. [ENTRA]

Festa del Gioco di Strada

image L’Associazione pariMpari parten operativo dell'evento
Festa del gioco di strada.

Nell'ambito del progetto Un Due Tre Stelle finanziato da Con i Bambini Soggetto attuatore del "Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile" Interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

Cosnsulta il manifesto. Segui l'evento su Facebook.


PoP - Palestra Online Parimpari

image L’Associazione pariMpari, organizza l'evento Web
PoP - Palestra Online Parimpari.

In questa edizione presentiamo La Maratona di Jack, evento rivolto ai ragazzi tra 10 e 15 anni.

L’attività proposta è un gioco di logica e di coding denominato JackRight.

[ENTRA]



La Palestra di Archimede a. s. 2017-18

image

Nell'anno scolastico 2017-18 l'associazione ripresenta il progetto "La Palestra di Archimede" rivolta a tutti gli studenti afferenti alle scuole primarie e secondarie di primo grado

[ENTRA]

La Palestra di Archimede a. s. 2016-17

image

Nell'anno scolastico 2016-17 l'associazione presenta due progetti: "La Palestra di Archimede" rivolta a tutti gli studenti afferenti alle scuole primarie e secondarie di primo grado e il progetto "Leonardo", consigliato agli studenti delle classi classi 4 e 5 della scuola primaria e agli studenti di scuola secondaria di primo grado.

[ENTRA]

Pubblicazioni e Articoli

image

Le plubblicazioni dell'Associazione.

Accedi alla sezione dedicata alle pubblicazioni dell'Associazione. Prova a risolvere i quesiti proposti.

[ENTRA]

La Palestra di Archimede a. s. 2015-16

image

Nell'anno scolastico 2015-16 l'associazione presenta due progetti: "La Palestra di Archimede" rivolta a tutti gli studenti afferenti alle scuole primarie e secondarie di primo grado e il progetto "Leonardo", consigliato agli studenti delle classi classi 4 e 5 della scuola primaria.

[ENTRA]

La Palestra di Archimede a. s. 2014-15

image

Parte anche quest'anno l'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Gli incontri settimanali mirano ad elevare la qualità e l’interesse per le discipline scientifiche, con particolare riferimento alla logica e alla matematica.

[ENTRA]

La Palestra di Archimede a. s. 2013-14

image

Progetto attivato nell'anno 2013-14.

[ENTRA]

La Palestra di Archimede a. s. 2012-13

image

Attività che l'’associazione “pariMpari”, ha svolto nell'anno scolastico 2012/13.
Visita la pagina relativa al progetto in cui troverai gli Istituti che sono stati coinvolti, i vari articoli e i servizi sulle attività svolte.
Troverai inoltre un ampia Photogallery sulla giornata conclusiva del progetto:  “In Piazza con Archimede”.

[ENTRA]

Il Gioco, gli scacchi e la matematica

image

Esiste un legame tra il gioco degli scacchi e la matematica. Giocare a scacchi, infatti, influenza la capacità di calcolo, predispone l'individuo al problem solving migliorando l'attenzione e la concentrazione del giocatore.

[ENTRA]

La prova scritta di matematica per i licei scientifici.

image

Dal 29 maggio al 14 giugno 2012 l'associazione ha sperimentato una serie di incontri per studenti dei licei scientifici tesi a fornire loro un aiuto teorico-pratico per la soluzione dei quesiti di matematica somministrati agli esami di stato.

Agli incontri hanno preso parte alcuni studenti dei licei scientifici Galileo Galilei e Pier Paolo Pasolini di Potenza.

Visti i buoni risultati di questo esperimento, non si esclude una sua ripetizione per gli esami di stato dell'anno scolastico 2012-2013.

Attività in preparazione

image

Laboratorio didattico presso il Museo del Giocattolo di Albano di L

Stiamo pensando di organizzare attività didattiche di laboratorio presso il Museo Interattivo del Giocattolo Povero e del Gioco di Strada presso Albano di Lucania.

 

Laboratorio didattico presso il Museo di Leonardo da Vinci a Vaglio B.

Siamo organizzando, presso il Museo di Leonardo da Vinci di Vaglio di Basilicata, attività didattiche di laboratorio che coinvolgeranno gli scolari i gli studenti che visiteranno il museo.